Home Elettronica Informatica Chi sono

Controllo luminosità faretto:

L'idea è nata dalla necessità di una luce a led per illuminare la camera da letto, controllabile attraverso PWM. Disponendo di alcuni faretti "cinesi", a basso costo ma già provvisti di led e struttura, ho pensato di modificare l'alimentazione.

Il ruolo di alimentatore è svolto da una piccola scatola che riporta una tensione di uscita variabile tra 9 e 12v ma una corrente fissata pari a 300mA. La ricerca si è quindi concentrata su un driver per led che potesse regolare la corrente attraverso pwm, accettando una tensione di ingresso di 13-14v già presente in camera. Il segnale pwm viene fornito da un microcontrollore che gestisce l'illuminazione generale.

Scelte progettuali:

Dopo alcune ricerche ho trovato un integrato che faceva al caso mio: il PAM2863, il cui datasheet è disponibile qui.

I componenti esterni necessari sono: un induttore, un diodo e una resistenza per il controllo della corrente massima. Per il diodo è stato acquistato uno Schottky da 40V e 3A, la resistenza è di 330 mOHM 2,5W per una corrente di 300mA e l'induttore è da 47uH 1,2A

Schema elettrico Resistenza - corrent

La limitazione di corrente è regolata dalla resistenza esterna che svolge il ruolo di shunt (la corrente del led la attraversa generando una caduta di tensione presa come riferimento). Nel datasheet si può trovare una tabella e una semplice formula per il dimensionamento, cioè: I = 0,1 / R.

Il tutto è stato montato su un pcb realizzato ad hoc. L'ordine è stato effettuato su JLCPCB che in un paio di settimane mi ha fornito 10 ottimi stampati a un prezzo irrisorio (circa 8€ totali). Si è rivelata la soluzione migliore poichè volevo contenere i costi ma nel contempo avere stampati affidabili e in tempi umani (non potevo stare senza luce in camera). Inoltre è stato uno dei primi pcb realizzati, quindi serviva anche come test.


Scheda fronte Scheda retro

Realizzazione pratica:

È possibile scaricare lo schema e la board in formato Eagle da qui

Non bisogna certo spendere molto tempo per la realizzazione, dato che la saldatura dei componenti è immediata. L'unica difficoltà può derivare dall'integrato in smd, che comunque è in formato PSOP-8, non problematico anche con stagnatori "economici".

In aggiunta, in ingresso è presente un condensatore che ha il compito non fondamentale di filtrare la tensione spuria in entrata.

Ho effettuato l'acquisto presso RS, di seguito i codici dei componenti:
- Integrato: 790-2953
- Diodo: 700-0978
- Resistore: 151-530
- Induttanza: 736-1901
- Condensatore: 915-5342


Scheda durante la stagnatura

Conclusioni:

Per concludere, non è chiaramente un progetto complicato o impegnativo. Svolge comunque il suo lavoro con dignità, essendo operativo da più di un anno ormai.


Faretto completo